Descrizione del progetto
Svluppare il prototipo di una soletta intelligente e indossabile, in materiale polimetrico soft, che possa essere inserita in qualunque calzatura e permetta di monitorare in continuo la postura della persona che la indossa
Obiettivi del progetto
Realizzare una soletta con sensori di pressione integrati, che mantenga caratteristiche di flessibilità ed economicità e risulti in grado di leggere la pressione del piede nella scarpa, su diversi punti specifici. Il prodotto innovativo è basato su speciali sensori realizzati direttamente nella struttura del polimero con una specifica funzionalizzazione del materiale, quindi integrati con contatti flessibili.
Risultati
Studio sui materiali strutturali ed elettronici - ottimizzazione della parte attiva integrata nelle solette - studio dei processi di funzionalizzazione, dell'uniformità e della durata - studio della geometria dei dispositivi - ottimizzazione delle distanze - dinamica e risposta in frequenza - contatti integrati e processi di giunzione delle componenti polimeriche. Dimostrazione che il dispositivo è adeguato alla misura della pressione del piede.